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Un Customer Relationship Management svolge un ruolo importantissimo nel processo di vendita; questo strumento riesce infatti a tracciare le interazioni che il Brand o l’azienda instaura con i clienti attuali e con i prospect. Un crm è in pratica un sistema di gestione della relazione con i clienti, in grado di registrare ogni interazione con i clienti in un sistema centralizzato. Tra le varie caratteristiche utili possiamo trovare il salvataggio dei dati, le comunicazioni con i clienti, le vendite e le analisi. E’ lo strumento giusto per attuare una strategia di lead generation al fine di tracciare le relazioni instaurate con i clienti sia prima sia dopo la vendita. Definire una strategia di vendita iniziale e scegliere un CRM che permetta un collegamento con il software associato al marketing è essenziale.

Il “customer engagement”

Il “customer engagement” è l’attività comunicativa tra l’azienda ed il cliente attraverso diversi canali. Per attività si intende anche tra i clienti stessi in relazione ad un prodotto o ad un servizio non solo al Brand. Può essere un’interazione, una risposta, una reazione e può essere sia online che offline. Se un brand possiede un numero elevato di clienti, non si può certamente seguire ogni relazione singolarmente; questo è uno dei ruoli di un Crm: seguire e gestire le interazioni in modo efficiente. Un’ azienda deve concentrarsi sul cliente più che sul prodotto e sui servizi e strumenti per coinvolgere e fidelizzare il proprio pubblico. E’ fondamentalmente il principio dell’Inbound Marketing che sta largamente spodestando il marketing tradizionale. Vanno a scomparire i principi di autoreferenzialità e di vendita del mero prodotto al posto della creazione di un valore reale per il cliente e di una relazione duratura con lui. Deve offrire un’esperienza positiva al cliente, attuando una metodologia di osservazione e cercando di rispondere alle esigenze del proprio cliente.
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Perchè affidarsi ad un CRM

Un CRM registra e raggruppa i dati, le informazioni e le interazioni con i clienti; Molte aziende utilizzano programmi come può essere Excel per seguire il processo delle vendite ma con l’utilizzo di un Crm tutto cambia. Hai a disposizione un database in cui sono presenti tutte le informazioni relative alla clientela. E’ possibile organizzare in modo dettagliato, preciso e di volta in volta i dati e le informazioni che si raccolgono. Un sistema CRM offre benefici specifici alle aziende che decidono di implementarlo per instaurare e mantenere in modo stabile un determinato rapporto con la clientela. E’ possibile creare un report per quanto riguarda le vendite attraverso il tracciamento delle metriche che possono riguardare le chiamate o le email; Prevedere le vendite permette di gestire il canale di informazioni dei vari dipendenti che costituiscono il team senza adottare formule complesse; una gestione dei dati del cliente: il processo di vendita può essere seguito più facilmente, attraverso un inserimento automatico delle informazioni e la raccolta in un unico strumento; una definizione del processo di vendita: Grazie alla registrazione di informazioni all’interno del CRM è possibile definire possibili strategie da impiegare nelle vendite successive; una segmentazione dei clienti secondo determinati parametri come il luogo e le date di chiusura: questo consente di riconoscere una serie di aree specifiche in cui è possibile effettuare una vendita.