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I vantaggi di un CRM dal punto di vista della vendita

Il Customer Relationship Management (CRM) è un approccio essenziale per quanto riguarda la gestione dei clienti attuali e potenziali e le interazioni tra loro e l’azienda; si basa sull’analisi di dati che riguardano i clienti, la loro storia e permette di migliorare il rapporto, focalizzandosi sulla loro permanenza e sulla crescita delle vendite. In questo articolo, presentiamo una breve descrizione di alcuni vantaggi offerti dal CRM in termini di vendita. Innanzitutto, l’utilizzo di un software CRM permette di seguire la sincronizzazione: presenta il processo di vendita, può indicare in quale punto del processo si trova il cliente, realizza fasi specifiche a seconda del cliente e della sua posizione dal punto di vista delle opportunità di vendita. E’ importante comprendere il posizionamento di un acquirente all’interno di questo procedimento, considerando la vendita finale: sono aspetti essenziali che possono avere una certa influenza sull’impegno del cliente e sul tempo ad esso dedicato. Per quanto riguarda l’immissione dei dati, si sono verificate alcune modifiche: inizialmente, le informazioni venivano inserite manualmente; con il passare degli anni e lo sviluppo della tecnologia, l’inserimento è stato automatizzato, ogni lead acquisito tramite i vari canali disponibili, si registra in modo automatico all’interno del CRM con moduli web built-in. In questo modo, è possibile dedicare maggiore spazio al lavoro e al rapporto diretto con i clienti e rendere il lavoro più veloce. Il CRM può essere associato ad una piattaforma di marketing automation: in questo caso si possono comprendere più facilmente le richieste dei clienti attraverso la raccolta di metriche durante le fasi di pre-vendita; questi dati contribuiscono a definire e se necessario implementare nuove strategie che possono aiutare a concludere l’affare. Le metriche permettono di individuare le tecniche che sono state impiegate in passato e che hanno ottenuto buoni risultati, i materiali che sono stati scaricati e i canali di provenienza. Questo significa che un CRM offre la possibilità di capire i clienti, i loro acquisti, il loro comportamento e le loro esigenze. Un software CRM può includere numerosi rapporti incorporati relativi alle previsioni finanziarie, ai ricavi, ai rapporti di vendita e ai progressi ottenuti per obiettivo; gli strumenti e le applicazioni per l’analisi permettono di migliorare e sviluppare la propria strategia.
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SugarCRM: di che cosa si tratta?

SugarCRM rappresenta una piattaforma di Customer Relationship Management che occupa una posizione di leadership in questo settore ed è diventato uno strumento essenziale per le persone che interagiscono con il cliente. Gli utenti hanno a disposizione un supplemento di intelligence, i dipendenti possono cominciare e mantenere rapporti con i clienti e prendere decisioni. Questo dispositivo permette di svolgere attività come la fatturazione, l’onboarding utente, di incrementare il flusso di cassa disponibile per l’organizzazione e le entrate; le azioni sono velocizzate e si svolgono secondo un processo automatizzato. Permette di dedicare più tempo all’attività di vendita per fare in modo di chiudere le offerte rapidamente. Negli ultimi anni, si è sviluppato e sono stati introdotti nuovi aspetti, come per esempio cambiamenti riguardanti il flusso di lavoro, permessi team-based, miglioramenti nella navigazione per l’interfaccia utente, aggiornamenti per biblioteche e servizi chiave. In questo modo, lo strumento si può adattare a diversi situazioni e a vari settori. Infine, gli utenti hanno la possibilità di offrire l’accesso a colleghi che non fanno parte del loro team; gli amministratori possono svolgere azioni personalizzate e definire processi aziendali complessi.