strategiacustomer-centric
Una strategia Customer centric è fondata sul fornire una customer experience positiva, prima e dopo la vendita, al fine di guidare le imprese al successo tramite la fidelizzazione dei clienti ed una società incentrata sul cliente è molto più di una società che offre un buon servizio.

Un esempio di business Customer Centric è la stessa Amazon che ha investito anni nella creazione di una cultura in base al cliente e alle sue esigenze e diciamocelo amazon, guardandolo da questa prospettiva, non ha rivali.

L'importanza di essere customer centric continua a crescere ma cosa significa essere customer centric? Centralità del cliente significa non solo offrire un ottimo servizio clienti, ma anche offrire una grande customer experience dalla fase di sensibilizzazione, attraverso il processo di acquisto e, infine, attraverso il processo di post-acquisto.

Si tratta di una strategia che si basa sul mettere il cliente al centro della vostra attività.

Quando si mette il cliente al centro dell’attività, si raccolgono una grande quantità di dati all'interno del software CRM, ottenendo una visione completa del cliente, che è possibile utilizzare poi per migliorarne l'esperienza con il vostro Brand.

Per esempio: È possibile utilizzare i dati dei clienti per comprendere il loro comportamento d’acquisto, gli interessi e l'impegno.

È possibile identificare le opportunità per la creazione di prodotti e servizi per i clienti migliori.

È possibile utilizzare il valore di spesa personale al fine di segmentare i clienti in base a clienti top.

Si può dire che Il passaggio di “potere” tra brand e cliente è avvenuto durante la recessione economica.

customer experience
I clienti sono diventati molto più selettivi nella scelta dei brand da seguire e da cui acquistare ed i marchi vincenti sono stati quelli che hanno curato i loro clienti con rispetto, con un ottimo servizio e costruito un rapporto durevole con loro, che esiste ancora oggi.

Allo stesso tempo, i Social Media ed il Mobile sono diventati una parte importante del percorso del cliente.

I clienti possono confrontare prodotti e servizi in tempo reale e su più dispositivi, e questo ha rappresentato e rappresenta una sfida enorme per molte marche.

Tutto questo denota che è necessario focalizzarsi sui clienti, non sui vostri prodotti e concentrarsi su ciò che i clienti vogliono.

Progettando la vostra azienda da questo punto di vista, l'organizzazione sarà focalizzata sulle esigenze del cliente.

La ricerca ha scoperto che le aziende che sono alle prese con questo cambiamento non sono in grado di diventare una organizzazione cliente-centrica perchè non riescono a condividere informazioni sui clienti tra i reparti.

E qui entra in gioco il Crm.