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Un progetto Customer Relationship Management (CRM) inizia sempre con un sacco di aspettative.

L’azienda si aspetta che con l’adozione di un sistema CRM migliori la produttività, aumentino le vendite, si ottimizzino le operazioni e si risparmi denaro.

Ma non è sempre così...Perchè?

I problemi principali in termini di successo sono molto legati alla cultura organizzativa, la mancanza di strategia e gli obiettivi di business, e, soprattutto, alle persone coinvolte, che rappresentano il 42% dei problemi.

Diamo uno sguardo al come e perché le persone giocano un ruolo così importante nella realizzazione di un software CRM.

È tutta una questione di persone Uno degli errori fondamentali durante l'implementazione di un CRM è è vederlo solo come un semplice tecnologia.

Un CRM non è solo tecnologia ma è di chi lo utilizza!

Di solito i business manager che investono in un software CRM sono portati a credere che sia il software stesso che migliorerà la loro attività.

Spendere tantissimi soldi per una soluzione CRM risulta inutile, se non si presta attenzione delle persone che dovrebbero usarlo.

Perché? Perché sono loro che miglioreranno il vostro rapporto con il cliente, non il software!

La tecnologia CRM fornisce gl strumenti giusti, ma sono le persone che sono in ultima analisi responsabili per il successo dell’azienda.


5 persone importanti per il successo di un CRM: Il dream team



Dal momento che l' implementazione CRM è una sorta di viaggio, avrete bisogno di un team per assicurarsi che funzioni a dovere e che vi porti tutti i vantaggi possibili.

Diamo uno sguardo a una squadra tipica che potrebbe affrontare brillantemente la sfida nei termini di adozione di un CRM, e come potrebbero aiutarvi a raggiungere il successo.

1. L’ Entusiasta

Va da sé che si tratta di una persona molto importante per l'adozione di CRM.

Non solo egli capisce i motivi per cui il CRM è una grande idea, ma è anche dotato di spirito statistico, conosce i principali risultati, grafici e numeri che ostentano i benefici di CRM.

crede nel successo CRM.

In genere, l’entusiasta è un project manager che ama sperimentare con le nuove modalità di lavoro per raggiungere grandi risultati. Lui sa già molto sul sistema ed è desideroso di aiutare tutti a capire le potenzialità di un CRM.

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2. Lo scettico

Come può uno scettico essere utile in caso di adozione di un CRM?

E’ fondamentale.

Lo scettico è probabile che sia il direttore delle vendite. Naturalmente, è impaziente ed è appunto scettico per tutto ciò che richiede tempo per produrre risultati.

Quello che vuole è vendere qui e proprio ora. Se i benefici non saranno evidenti nel breve periodo, allora questa persona continuerà a diffidare dell’ 'innovazione.

Allora perchè ne avrete bisogno?

Perchè vi ricorderà cose che potrebbero essere state trascurate.

mostrerà tutto ciò che è troppo complesso o ridondante per il modo di fare business all’interno della soluzione CRM.

In realtà, lo scettico sottolineerà come il CRM deve essere regolato a seconda delle esigenze e degli obiettivi di business della vostra azienda.

3. Un leader carismatico

Senza il top-management tutte le iniziative di CRM sono destinati a fallire.

Se i leader non mostrano che utilizzano un CRM. il resto dei dipendenti saranno propensi a rinunciare abbastanza presto.

Un leader carismatico (possibilmente un amministratore delegato) è colui che dimostra il suo impegno personale per il nuovo progetto incorporando CRM nella sua comunicazione quotidiana con i dipendenti.

La condivisione dei dati, la generazione di report, seguito su compiti, se fatto via CRM, può essere un insieme perfetto di utilizzo esemplare del nuovo sistema.

4. Una figura IT

Hai bisogno di lui per aiutare a comprendere il lato tecnico del software e risolvere eventuali problemi di installazione e di implementazione che possono sorgere. Inoltre, avere una persona esperta IT attenuerà la frustrazione iniziale.

5. La persona Test

La persona test potrebbe essere un addetto alle vendite.

Dovrà testare il flusso di lavoro, le impostazioni, le categorie, i campi e altri dati.

Egli fornirà piccoli, ma utili suggerimenti, proverà tutti i pulsanti ed i collegamenti ed avrà centinaia di domande.

Una figura di questo tipo non si fermerà finché non vedrà che il sistema CRM in realtà funziona ed ha un senso. E solitamente,lavorandoci diventerà un sostenitore appassionato del sistema CRM.

Quando si ha a che fare con l'adozione di CRM, le aziende non dovrebbero concentrarsi solo sul lato tecnico del progetto, non è sufficiente, l’adozione di un Crm è un lavoro di squadra, sarà necessario avere un insieme di obiettivi comuni e una strategia di attuazione.