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Un CRM o customer relationship management è il software che tiene traccia delle interazioni con i clienti e delle prospettive.

Le informazioni che vengono inserite in un Crm così come qualsiasi altra informazione di identificazione di una società vengono tracciate.

Con l’implementazione di un CRM è anche possibile raggruppare più contatti o una società sotto un unico conto, cosa utile per i venditori.

Al di là delle informazioni di contatto, un Crm registra e-mail, telefonate, messaggi vocali, e incontri di persona.

Alcuni CRM offrono la possibilità di monitorare le diverse fasi di ogni singola tappa del percorso dell’acquisizione del cliente e le ragioni per le quali sono state chiuse o aperte pratiche.

Un sistema di CRM è uno strumento prezioso per le aziende che vogliono crescere ma d'altra parte richiede una formazione del personale.

Ne vale davvero la pena?

Assolutamente si.


Ecco il perche’:

1) E 'un luogo centralizzato per la memorizzazione dei dati.

In vendita, velocità e semplicità sono fondamentali.

Passare del tempo prezioso alla ricerca di dati attraverso la loro casella di posta elettronica o gestionali per ottenere il numero di una prospect o ricordare quando hai parlato l'ultima volta con un cliente è un enorme spreco di tempo ed e’ anche poco affidabile e rischioso.

Un CRM fornisce una registrazione completa ed accurata di tutta la storia dell'interazione di un rappresentante con una cliente e tutto questo con un solo clic.



2) Migliora la comunicazione all'interno di un'organizzazione.

Oltre a rendere la vita più facile per i singoli rappresentanti, un sistema CRM può migliorare la comunicazione a livello organizzativo.

Che cosa succede se un rappresentante sta lavorando con un cliente con il quale un suo collega ha parlato due anni fa e non lo sa?

Con un CRM si può immediatamente valutare ciò che è già stato fatto con un determinato cliente ed i passi successivi.

I tuoi rappresentanti non hanno bisogno di entrare in contatto con i loro colleghi per sapere se ci sono satt precedenti conil cliente perché le informazioni di cui hanno bisogno sono già presenti nel sistema.
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3) CRM rende più facile la vita dei manager.

Un altro vantaggio a livello di organizzazione: il CRM monitora le attività e le interazioni con i Prospect, semplificando il reporting.

Senza un CRM, il reparto vendita è in grado di monitorare le attività in modi diversi, ma questi metodi diversi rendono difficile per i manager e per i dirigenti unire i dati insieme per formare un quadro coerente.

Un CRM rende l'immissione dei dati uniforme, il che significa che si possono facilmente combinare e analizzare i dati.

Mantenendo costante la registrazione dell'attività si riduce anche l'attrito quando si passa da un rappresentante ad un altro, il passaggio di territori, o la riassegnazione.



4) E 'uno strumento scalabile sostenibile per la crescita.

Ci si potrebbe chiedere: "Non posso semplicemente usare un foglio Excel o segnarmi chi devo chiamare?

Questo è fattibile con uno o due o cinque clienti, ma tenere traccia manualmente di ogni interazione è difficile.

Per non parlare di pensare anticipatamente o posticipando il contatto.

Inoltre, cosa succede se si desidera analizzare le attività di vendita per scoprire quali strategie attuare o cosa può funzionare al meglio?

Ottenendo i dati in modo incoerente monitorati da più fonti è impossibile ottenere un quadro preciso.


In definitiva, c'è una domanda molto semplice che ci si dovrebbe chiedere se si sta valutando un CRM:

Vuoi far crescere la tua azienda?

Le probabilità di farlo in maniera efficace dipende dal contatto con i vostri prospect,  dall’avere informazioni pertinenti al momento giusto, e un CRM può aiutarti a farlo in modo efficace.