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Come per la maggior parte delle strategie di marketing, l’utilizzo di un CRM è un viaggio e non una destinazione. Come per la maggior parte delle strategie di marketing, l’utilizzo di un CRM è un viaggio e non una destinazione.

L’implementazione di un CRM non termina con la sua installazione, in realtà è solo l'inizio di un percorso per l’attuazione di strategia vincente di business.

Prima di cominciare ad utilizzare un Customer Relationship Management, ogni dirigente o manager di oggi dovrebbe chiedersi:

Perché stiamo pensando di usare un Customer Management System e che cosa speriamo di ottenere?


l vostro percorso deve iniziare con il prefissarsi degli obiettivi e delle aspettative chiaramente definite:

Un obiettivo iniziale comune è spesso quello di identificare e migliorare i processi e le operazioni aziendali , confrontarle con il modello di business e quindi integrare l'intero sistema in qualcosa di più automatizzato, snello, reattivo e produttivo.

Questo tipo di obiettivo è un buon punto di partenza, tuttavia, dovrebbe essere più specifico per poi essere misurabile e analizzabile.



Quali sono i passi fondamentali nell‘implementazione di un programma Crm?


1) Il primo passo è quello di analizzare in maniera obiettiva la nostra stessa società.

Quali sono i nostri punti di forza e di debolezza, le esigenze, gli obiettivi e cosa più importante.. cosa renderebbe più produttivo il nostro personale?

2) Il secondo step inizia una volta che si seleziona un fornitore Crm o un’azienda di consulenza Crm

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Sono necessari una serie di incontri di approfondimento e di spiegazione delle logiche aziendali al fine di integrare perfettamente la vostra piattaforma o gestionale al nuovo strumento di gestione clienti.
Se si dispone di un personale IT, la maggior parte del loro tempo sarà impiegato nel nuovo progetto.
Il responsabile delle vendite spenderà tutto il tempo necessario per spiegare, nel dettaglio, tutti i processi attraverso i quali si sviluppa la rete vendite.

Il reparto contabile sarà coinvolto per quanto riguarda i rapporti e i dati di cui hanno bisogno per il sistema di contabilità.
I lavoratori che saranno poi coinvolti nell’uso e nel processo dovranno essere anch’essi parte di questa fase.

3) Il terzo passaggio consiste nel configurare ed integrare la soluzione CRM con la tua rete aziendale.


All’inizio le funzioni di esecuzione e i test porteranno via del tempo ma molti compiti tecnici come la conversione dei dati, l’integrazione di sistema e test verranno gestiti esternamente e da tecnici qualificati.
L’implementazione del sistema Crm porterà benefici e recupererà il tempo speso in formazione e implementazione e tutto questo sarà reso evidente attraverso l'uso in tempo reale.

4) La quarta parte riguarda la formazione.


Ovviamente la formazione in tempo reale non può iniziare fino a quando il sistema non è configurato.
E’ buona norma, per il bene della produttività, che tutte le persone coinvolte dovrebbero essere formate sulle basi dell’uso di un software CRM quanto prima e nel miglior modo possibile.
Un aspetto fondamentale è il feedback continuo dei dipendenti che aiuterà a fare gli accorgimenti finali necessari a rendere la soluzione più performante possibile.

5) Ultimo Step: Il Crm è attivo, configurato e viene usato in ambiente aziendale.


In questo passaggio ci si rende conto di quanto tutto il duro lavoro e lo sforzo impiegato ne sia valso la pena, accorgendosi dei benefici di un progetto di implementazione di un software di gestione clienti di qualità.



Aggiustamenti nel corso del tempo saranno sempre necessari ovviamente ma un Crm di tutto rispetto è flessibile e si adatta ai cambiamenti dei processi di business.Inoltre, il vostro rapporto con chi vi ha fornito il vostro software CRM, è di particolare importanza.
Risposte rapide e le supporto continuo possono essere un elemento chiave per la vostra crescita e per far lavorare il vostro sistema di gestione clienti al meglio.