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Quali sono gli ostacoli che creano diffidenza per l' implementazione di un software Crm:



Dopo aver passato mesi a discutere con il reparto amministrativo per l'acquisto di un nuovo CRM, cercato potenziali soluzioni, investito tempo e risorse ti ritrovi la tua proposta rifiutata dal reparto vendite o marketing.
Perché succede questo? Cosa si può fare a questo proposito?

Quali sono i punti che generano tale diffidenza dietro l’uso di un Crm e come fare a convincere i dubbiosi sulle potenzialità di questo potente strumento:


1. "Un CRM è troppo complicato."

Il consumatore medio è alla ricerca costante di strumenti tecnologici che gli possono alleggerire la vita;
Come lavoratori invece adottare strategie e applicazioni in grado di aiutarci nel nostro lavoro è spesso motivo di difficoltà: imparare nuovi software richiede tempo, certamente prezioso dal  punto di vista dal datore di lavoro.
Ma bisogna pensare a lungo termine, rendersi conto dei benefici che comporta l’utilizzo di un Customer Management System di ultima generazione.
Certo, filtrare i dati attraverso Excel o avere documenti scritti a mano è più facile che usare un CRM ma sono già due azioni distinte che richiedono tempo.
Un buon CRM prende spunto da applicazioni rivolte al consumatore finale offrendo una organizzazione intuitiva ed una grande usabilità.


2. "E' solo uno strumento in più da usare  per me ."

Quanti strumenti sono necessari per il proprio lavoro?
I Sistemi di invio e-mail, log chiamate, creazione liste contatti ostacolano la produttività e si spreca tempo prezioso.
Un CRM ha la capacità di prendere il posto di alcune di queste soluzioni, fornire un' ottima gestione clienti e aggiungere qualcosa al processo di vendita.


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3. “Io ho tutto in testa, non mi serve un Crm”

La memoria non è perfetta e  non funziona sempre come previsto. Certo, si potrebbe essere in grado di tenere il passo con 10 o 20 o anche 50 clienti nella tua testa, ma arriva un punto in cui non riesci a gestire tutti.
Con un software CRM è possibile memorizzare e gestire centinaia di clienti e lasciare che il software gestisca il processo di memoria e il richiamo.


4. ”Utilizzo una casella e-mail, è più che sufficiente”

La mia casella di posta è stata la soluzione perfetta, posso filtrare, cercare e leggere tutte le email.
Ma sincronizzando tutti i miei dispositivi , le dimensioni e lo spazio di archiviazione è diventato ingestibile. Eliminerò qualche comunicazione. ma quale?
Improvvisamente l’ e-mail non è una buona soluzione. Le comunicazioni rapidamente si perdono e anche i vostri clienti.
Un sistema di gestione rapporti con i clienti mette tutte le informazioni riguardanti il cliente in una posizione centrale, facile da aggiornare e facile da vedere quando altri le aggiornano. Tutte le comunicazioni sono conservate in un punto, nulla si perde e si possono vedere e condividere con il resto del team tutte le informazioni.


5. “Statistiche? Bah a cosa servono?”

Sai quanti progetti di successo hai seguito in passato? La settimana scorsa, il mese scorso o l’anno scorso? Si può analizzare rapidamente il rapporto di conversione o ci sono dati che spiegano il metodo migliore per raggiungere i vostri clienti con assoluta certezza? Le metriche sono fondamentali per la crescita del business e il successo.



CRM vi fornirà metriche istantanea su decine di aspetti del vostro business, e non c'è bisogno di fare nulla. Riuscirà a creare report personalizzati specifici per le vostre esigenze e creato una volta lo si potrà utilizzare per sempre.

Valutando questi aspetti, una volta che il vostro reparto vendite e marketing proverà l’utilizzo di un Crm, guarderà ancora indietro?