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Differenze tra la strategia marketing di ieri e l'implementazione di moderni strumenti Crm


ll Marketing Ieri


Storicamente, il processo di marketing è sempre stato più un'arte che una scienza; si collegava più alla sensazione e all’intuizione.

Il comportamento soggettivo era di difficile analisi metodica, e si traduceva spesso in incongruenze prestazioni.

Quando i cosiddetti marketer fornivano contatti altamente remunerativi venivano lodati, al contrario licenziati.

In base a queste performance si poteva o meno mettere in dubbio il valore strategico del marketing che poteva esser visto come una spesa discrezionale, in particolare in periodi di ridimensionamento.

Il clima economico odierno particolarmente difficile sia in Italia che nel resto del mondo , ha portato a tagli di personale e di bilancio anche nei reparti vendite e marketing.


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Crm Oggi


Fortunatamente oggi Il mantra di marketing non è cambiato, ma gli strumenti software si sono evoluti.

Grazie agli stimoli sul web, le persone sono molto più stimolate a comprare di conseguenza i reparti commerciali hanno bisogno di ricevere specifiche informazioni su quando sia il momento giusto nel quale gli acquirenti sono pronti ad acquistare.

Una nuova generazione di sistemi software di marketing, in particolare i Crm analizzano i comportamenti degli utenti dal  punto di vista prospettico e ottimizzano le migliori strategie possibili di gestione dei clienti potenziali e esistenti.

Partendo da un approccio sistematico alla valutazione dei Customer Management System, il fine ultimo di un Crm è quello di raggiungere i nuovi potenziali clienti e fidelizzare i clienti esistenti.

Questi sistemi di marketing software seguono passo per passo il processo di acquisizione fino ad arrivare alle vendite.

L’ implementazione di questo tipo di Software è veramente un grosso aiuto per affinare strategie e ottimizzazione del workflow.