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Entro il 2020, l'esperienza utente supererà l'importanza del prezzo del prodotto.

Per questo motivo state investendo abbastanza nella costruzione di rapporto con un cliente? Esiste la credenza secondo la quale una volta che avete sviluppato o creato un prodotto o un servizio di grande valore, non ci sia più bisogno di investire nel processo di vendita.

Ma uno specialista nelle vendite B2B sa che offrire prezzi più bassi rispetto alla concorrenza o dare la possibilità di usare una demo è sufficiente per chiudere una vendita.

Un B2B vincente si basa sulla costruzione di relazioni.

Un approccio di vendita basato sul rapporto con il cliente non è facile, ma è ciò che contraddistingue le aziende vincenti dalla concorrenza.

La costruzione di relazione di fiducia con il cliente ha un rendimento di gran lunga migliore rispetto ad altri approcci di vendita di uso comune e tattiche.

Spesso, i rappresentanti di vendita si basano sulla classica chiamata a freddo.

Ma le statistiche provenienti da vari studi indicano chiaramente che questo non è un metodo efficace infatti porta all’1% delle vendite.




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Queste statistiche indicano che il team di vendita deve evolvere la propria modalità di coinvolgimento.

Il rovescio della medaglia è che gli acquirenti si aspettano impegno costante durante il loro percorso d’acquisto e post acquisto.

Le relazioni svolgono un ruolo cruciale, anche con i clienti esistenti.

Investire nel rafforzamento dei rapporti con i clienti migliora il valore del vostro brand, porta a migliori tassi di rinnovo dell'abbonamento e conversioni più elevate in scenari di up-selling e cross-selling.

Ora che abbiamo ribadito il valore delle relazioni con i clienti, ci si può chiedere, "aiutare a costruire relazioni non è proprio lo scopo del mio CRM? L’efficacia di un sistema di CRM dipende dalla qualità, dall'accuratezza e dall'integrità della vostra strategia e dai dati dei clienti.

Allo stesso tempo, se il personale si concentra solo sull’attività di vendita e trascorre il minor tempo possibile sull’immissione dei dati trascurandone la base , i dati CRM saranno incompleti.

Un CRM è uno strumento di base per le vendite.

Ricorda che se la tua squadra è in grado di anticipare le esigenze del cliente e aiutarli lungo il loro cammino, allora si può risparmiare tempo lungo la strada, aumentando la velocità delle vendite e riducendo i costi.